top of page

Scheda Paese

3d4299f9-da5c-4efc-9443-a75aded10090.jpg

Geografia

Lo stato di New York copre una superficie di 141 300 km2 ed è il 27º stato per grandezza. Il punto più alto è il Monte Marcy, con 1629 metri sul livello del mare.

New York confina a nord e ovest con il Canada e i due Grandi Laghi Erie e Ontario, a est con il Vermont, Massachusetts, Connecticut e l'Oceano Atlantico, e a sud con il New Jersey e la Pennsylvania.

Lo Stato di New York accoglie un’area coperta da immunità diplomatica, il complesso delle Nazioni Unite che si trova sulla riva est di Manhattan. Lo stato di New York presenta 2 exclavi marittime: la Liberty Island e la porzione del Museo dell'immigrazione a Ellis Island.

Nella parte superiore dello Stato si trovano i monti Catskill e i monti Adirondack, i Finger Lakes e i laghi Champlain, George, e Oneida. I principali fiumi che attraversano lo Stato di New York sono il fiume Delaware, il fiume Genesee, il fiume Hudson, il fiume Mohawk, e il fiume Susquehanna. Il punto più alto è il monte Marcy, negli Adirondack.

All'estremità meridionale dello Stato, la città di New York, la sua periferia e la parte meridionale della valle dell'Hudson formano il nucleo centrale di "Megalopoli", l'insieme di aree metropolitane che si estende dalla periferia nord di Boston ai sobborghi meridionali di Washington e quindi chiamata anche BosWash. Descritta per la prima volta da Jean Gottman nel 1961 come un nuovo fenomeno nella storia della urbanizzazione mondiale, Megalopolis è costituita da un agglomerato di popolose aree urbane situate sulla costa, specializzate nel settore terziario, in particolare nel commercio, giustizia, finanza, educazione, editoria e sedi governative strettamente collegate tra loro. Nel mondo esistono anche molti altri esempi di super-città come Megalopolis, ma questa, incentrata attorno alla città di New York City, è stata la prima ad essere stata descritta e resta ancora il migliore esempio.

Megalopolis, comunque, non è il solo aspetto dello Stato di New York. Anche se è conosciuto per l'atmosfera urbana di New York, in particolare per i grattacieli di Manhattan, il resto dello Stato è dominato da fattorie, foreste, fiumi, montagne e laghi. Pochi sanno che l'Adirondack State Park è più vasto di qualsiasi altro parco nazionale negli Stati Uniti. Le cascate del Niagara, sul fiume Niagara tra il lago Erie e il lago Ontario sono una popolare attrazione turistica. Il fiume Hudson scorre attraverso la parte orientale dello Stato senza immettersi in nessun lago. La parte settentrionale del lago George si congiunge con il lago Champlain, la cui estremità settentrionale a sua volta termina in Canada, confluendo nel fiume Richelieu, affluente del San Lorenzo. Quattro dei cinque distretti della città di New York City sono situati su tre isole alla foce dello Hudson: Manhattan, Staten Island, e Long Island

bottom of page